page_ginnastica_correttiva

Ginnastica Correttiva per Bambini e Ragazzi

La ginnastica correttiva è rivolta a bambini e ragazzi, ovvero a quei soggetti che sono ancora in crescita e la cui formazione ossea non è ancora definitiva e conseguentemente ancora modificabile attraverso un uso appropriato dell’esercizio fisico. E’ finalizzata non solo a correggere il difetto della postura ma soprattutto a prevenire un futuro possibile peggioramento (scoliosi, cifosi o dorso curvo, iperlordosi ecc).

La ginnastica correttiva si occupa di bambini e adolescenti che presentano paramorfismi, ovvero alterazioni posturali senza difetti nella struttura ossea. Si parla invece, di dismorfismi quando si ha un’alterazione scheletrica che non può essere modificata, in quanto l’osso si è stabilizzato in questa nuova postura.
In presenza di paramorfismi e/o dismorfismi è importante intervenire con la ginnastica correttiva, costante e continua, in modo da ottenere dei risultati ottimali affinché il ragazzo possa assumere e mantenere la postura corretta.

slide_p_1a

La ginnastica Posturale

La ginnastica posturale si prefigge l’obiettivo di correggere i paramorfismi e di modificare gli atteggiamenti scorretti.

Si insegna ai bambini e adolescenti ad avere un controllo sul proprio corpo e sui propri movimenti, per renderli più precisi e più sani.

Il lavoro di correzione specifico per i bambini e gli adolescenti prevede generalmente esercizi atti a migliorare le seguenti aree: mobilità articolare, flessibilità muscolare, tonicità muscolare.