page_ginnastica_preparto

Ginnastica in Gravidanza e Post-Parto

La gravidanza è un momento in cui il corpo della donna subisce continui cambiamenti sia da un punto di vista fisico che emotivo. Spesso questi cambiamenti possono essere causa di problemi di vario genere anche dopo il parto. Tenersi in forma e prendersi cura del corpo sicuramente è il sistema migliore per prevenire alcuni di questi problemi e minimizzarne altri come la postura stessa che inevitabilmente subisce variazioni.

Svolgere l’attività fisica durante il percorso nascita è raccomandato per mantenere il benessere psicofisico della donna, ridurre lo stress, alleviare le tensioni, scaricare l’emotività, migliorare la circolazione sanguigna, la digestione e il sistema urinario, migliorare il sonno e prevenire i disturbi muscolari e scheletrici.

La ginnastica pre parto comprende una serie di esercizi volti a preparare la muscolatura addominale e del pavimento pelvico al parto.

Nel post parto riequilibra e tonifica la muscolatura del tronco in particolare la zona lombare, molto sollecitata dalla presenza del bambino durante la gravidanza.

cms_preparto